Rilievo aereo dei Comuni di Vibonati e Morigerati

L’aggiornamento della cartografia catastale delle municipalità di Vibonati e Morigerati (SA) ha richiesto un rilievo aerofotogrammetrico dei territori comunali eseguito da elicottero.

È stato preparato un piano di volo ad hoc in modo da ottimizzare le attività di rilievo di entrambi i comuni, ponendo attenzione alle quote dei rilievi presenti sul territorio e alla sovrapposizione tra le varie strisciate in modo da garantire una risoluzione a terra degli elaborati inferiore ai 20cm.

Successivamente sono state elaborate le immagini raccolte e sono state prodotte le ortofoto ad alta risoluzione, grazie alle quali si è proceduto alla digitalizzazione dei footprint degli edifici presenti sul territorio, della viabilità carrabile, e di quei tematismi di cui le amministrazioni comunali necessitavano per poter aggiornare la loro cartografia.

Dalla nuvola di punti generata dall’elaborazione delle immagini è stato prodotto anche un modello digitale del terreno, DEM, da cui sono state poi estrapolate le curve di livello degli interi territori con diversi passi, a 25m e a 10m.

Vibonati:

Superficie totale comune: 20 km²

GSD ortofoto: 25-15 cm

Cartografia territorio comunale in scala 1:10000 e 1:5000

Cartografia centro abitato in scala 1:2000

Morigerati:

Superficie totale comune: 20 km²

GSD ortofoto: 50-20 cm

Cartografia territorio comunale in scala 1:10000 e 1:5000