Rilievo ponte in Val Lumiei

SMART3K S.r.l. si è occupata del rilievo mediante laser scanner ha del ponte in cemento armato in Val Lumiei (Udine), costruito durante la Prima Guerra Mondiale e del quale non esistono disegni di progetto. Il dettagliato modello tridimensionale ottenuto è stato utilizzato per ricavare le morfologie principali necessarie ai programmi FEM per le analisi strutturali degli elementi finiti, al fine di valutarne lo stato di esercizio.

A causa delle difficoltà logistiche di accesso all’infrastruttura, la fase di rilievo è durata tre giorni, durante iquali sono state acquisite numerose scansioni delle varie parti del ponte, come le imposte dell’arco, la struttura reticolare e l’impalcato.

La successiva fase di elaborazione ha permesso di ottenere una nuvola di punti molto completa da cui è stato possibile individuare le morfologie dei singoli elementi strutturali che compongono il ponte. Queste componenti sono state modellate singolarmente al fine di dar vita ad un modello solido tridimensionale fedele alla realtà che, a differenza dei modelli mesh, è possibile utilizzare all’interno di programmi FEM per l’analisi agli elementi finiti e per la verifica della capacità portante del ponte.